Centro Psicopedagogico Noa

Chi siamo

La cooperativa sociale Noa nasce nell'agosto del 2007 dall'unione di operatori specializzati in differenti professionalità, con una lunga esperienza e pratica professionale: educatori, pedagogisti, psicologi, psiocoterapeuti, docenti universitari, formatori, consulenti alla persona, animatori, orientatori, esperti nelle difficoltà delle relazioni educative, nelle relazioni familiari, nei disturbi dell'apprendimento, nelle disabilità.

Come lavoriamo

L'èquipe è interdisciplinare, è un gruppo di lavoro che svolge le attività con costanti supervisioni e momenti di formazione individuali e di gruppo. In relazione alle differenti situazioni e contesti, vengono svolte supervisioni e incontri con le figure presenti nella rete di relazioni delle persone destinatarie dei nostri interventi e consulenze: genitori, famiglie, insegnanti, educatori, operatori sanitari, assistenti sociali, volontari, ecc.

Gli scopi

Lo scopo del gruppo di lavoro è di fornire servizi integrati e coordinati ai bisogni delle persone, dei genitori, condividendo con loro la progettazione e la gestione dei differenti interventi e percorsi, fornendo consulenza, orientamento e interventi concreti sulle difficili scelte e nella gestione quotidiana degli apprendimenti, dello sviluppo personale e sociale, delle relazioni e dei conflitti educativi.

Cosa facciamo

Tutte le attività sono progettate e condotte sui bisogni e le cartteristiche della famiglia, delle bambine, dei bambini, degli adolescenti, dei giovani, degli adulti e degli anziani interessati. Realizziamo l'intervento educativo all'interno del sistema di appartenenza di ogni persona (a doimicilio) e presso le nostre sedi.

Ciò permette di fornire un aiuto concreto nel qutidiano e naturale svolgersi delle relazioni educative e di apprendimento, che sono alla base dello sviluppo e del benessere psicofisico di ogni persona, e della famiglia, ed in particolare di chi si trova in condizione di debolezza o insicurezza. La nostra metodologia lavorativa è interdisciplinare e multi-approccio. Questa ricchezza di punti di vista professionali, scientifici, pratici e metodologici, garantisce la possibilità di fornire, a ciascuna famiglia e persona, l'intervento educativo e la consulenza personalizzati che meglio si adattano alle differenti e specifiche esigenze.