Servizio Affidi "Fill'e Anima"

Centro per l'affido Comune di Sant'Antioco

Il Centro per l'affido è un servizio comunale gestito da NOA, ha sede presso gli uffici dei Servizi sociali comunali in via Risorgimento n. 37, Sant'Antioco.

Per ricevere informazioni o contattarci:

331 318 4869
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.filleanima.it

L'affido in breve

Fill'e anima Centro per l'affido familiare L’affido inizia quando un minore attravrsa un momento di difficoltà nella propria famiglia, ha bisogno di cura educativa in una famiglia accogliente.

L'affido si conclude quando il minore rientra nella propria famiglia, gli affidatari cambiano il loro progetto familiare e di accoglienza, oppure quando il tribunale stabilisce differenti forme dio tutela per il minore.

L'affido si può realizzare accogliendo un minore: a tempo pieno, per alcuni giorni la settimana, per brevi o lunghi periodi, per un "appoggio" in alcuni momenti della sua vita. Infine, l'affidamento può essere avviato anche senza l'intervento del tribunale.

Tutti possono essere affidatari senza limiti di età. Famiglie e singoli possono accogliere un minore per un periodo di tempo definito.

Cosa fa Fill'e anima

Fill'e anima è un centro per l'affido familiare che da informazione, fornisce formazione, preparazione, valutazione e accompagnamento all'affidamento; da consulenza e aiuto nei rapporti con la scuola e nella socializzazione, nella continuità educativa e agli incontri tra minori e parenti in contesto naturale o spazio neutro.

La squadra di lavoro

La squadra di lavoro è composta dal coordinatore pedagogista, psicologo e animatore di comunità. Effettua la presa in carico dei minori, costruisce il progetto d'affido condiviso, svolge monitoraggio e sostiene nella quotidianità le famiglie e i minori per tutto il percorso d'affido. A sostegno delle attività sono previste figure professionali aggiuntive, attivabili al bisogno.

Adozione

Fill’e anima fornisce ai servizi territoriali e ai coniugi:

  • informazione e formazione sull’adozione nazionale e internazionale, sulle norme e giurisprudenza in materia, sui minori in stato di abbandono, sui bisogni speciali, sull’evoluzione dei sistemi familiari nell’adozione, sui cambiamenti personali, sociali e educativi con l’arrivo di uno o più minori adottati;
  • relazione sulla formazione svolta con i coniugi;
  • relazione di studio pedagogico, educativo, psicologico e sociale sulle capacità di cure educative genitoriali dei coniugi e della loro famiglia nucleare, nella prospettiva dell’adozione e della responsabilità genitoriale in adozione;
  • preparazione, consulenza e sostegno, nell'"abbinamento" e nel "post-adozione": prima dell’arrivo del minore in famiglia e dal suo arrivo fino alla stabilizzazione di un equilibrio armonico, con accompagnamento e guida nelle differenti tappe evolutive delle nuove relazioni educative.

I servizi per l’adozione sono forniti su incarico dell’ente titolare o dei coniugi, con preliminare elaborazione di preventivi e impegno di spesa.

Spazio neutro

Spazio neutro è un luogo di cura della relazione tra figli e genitori (o familiari o parenti "incontranti") che non vivono insieme, il cui naturale rapporto si è interrotto per differenti ragioni.

È un luogo che contemporaneamente:

  • tutela il minore nel diritto d’incontro e di relazione;
  • facilita e sostiene la relazione minori-genitori;
  • osserva, verifica e valuta le reali possibilità della responsabilità genitoriale.

È neutro rispetto al conflitto tra adulti, non è neutro rispetto alla tutela e alla cura del minore, dei suoi bisogni di relazione parentale educativa.

Leggi tutto: Spazio neutro

Contatti

+39 331 31 84 869

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.filleanima.it | www.filleanima.com | www.edunoa.org

Dove siamo?

  • Via Nizza n. 11, 09129, Cagliari
  • Via Risorgimento n. 37, 09017, Sant'Antioco (CI)
  • Su appuntamento, in tutto il centro-sud Sardegna